Follow on Bloglovin

Un po' (molto po') di me

La mia foto
Sono una wannabe-molte cose: giornalista, fotografa, animatrice, interprete, scrittrice, designer. O per meglio dire sono una WANTED TO, visto che ho scelto una carriera da creativa che mi ha portato al niente disoccupazionale. MA sono anche: figlia unica (e assenteista), moglie mutevole; riciclona seriale con tendenza compulsiva all'ammucchio negli angoli, amica leale, tendente alla puntualità cronica e alla lacrima+sigaretta, professionalmente impeccabile. Contraddittoria e mutevole. Cinica e creativa. Stronza, nella maggior parte dei casi.

giovedì 30 settembre 2010

Addio, mia bella, addio


E così è arrivata la sentenza definitva.
Bye Bye Torino.



T'ho conosciuto andando incontro all'ignoto, in una primavera che era primavera dentro e fuori. La mia guida era un amore nuovo, illecito, piccolo, ma che premeva per farsi spazio dentro di me. Baci e curriculum, gelati e chilometri e io mai stanca di studiarti, sotto quel cielo che "no, non può essere solo smog".
Io che venivo da una città così distante da me, così fredda, chiusa, e immaginavo che nella metropoli sarebbe stato peggio, che "dovesse piacermi" per forza, e invece ho percepito subito il calore ed il colore, ho subito alzato gli occhi per mangiarmi via tutto il bello e il vero che hai. Ché è difficile per una come me amare un luogo: io mi adatto, ma non mi abbandono mai. Tu mi hai conquistata, invece, mi hai corteggiata galante e pungente coi tuoi spazi aperti, le tue assurdità architettoniche, il tuo rumore, le tue due velocità, i rituali, i vicoletti da una bici e una persona, i lampioncini, gli odori di cioccolata e gas di scarico, le pensiline, le luci che di sera si accendono su quel cielo intuito tra un comignolo e un'antenna, quei tram ancora coi sedilini in legno, le pelli diverse mescolate e fuse, le periferie di cemento e giardinetti... e poi il fiume. Porta via tutto, lui. Mi ha portato via, lo scorso Febbraio, nelle mie lacrime (che ora so inutili) e nella voglia di farcela ancora, qui con te che mi cullavi e mi lasciavi trasportare unicamente dai miei passi, senza indagare, senza giudicare, lasciandomi la libertà di un marocchino bevuto sotto la pioggia in pieno centro. Da fotografia... Mi ha portato via, il fiume, e mi ha lasciato a casa mia, con le chiavi in mano.


Ecco, ora mi sento menomata, perché so che dovrò fare a meno di te. Dovrò chiudermi in quattro mura senza le alpi attorno, senza più la sigaretta gurdando la neve. Saranno mura più belle, forse, più accoglienti, sicuramente organizzate meglio ma... tutto attorno non avrò più questa città che mi ha abbracciato così bene che fa male pensare di non poterla più assorbire giorno dopo giorno.

11 commenti:

  1.  mi hai fatto venire i brividi..ci si lascia sempre un pezzo di cuore in ogni cosa che ha donato emozioni..
    Apri il tuo cuore ad assorbire il profumo del nuovo..
    Un'abbraccio

    RispondiElimina
  2. piena empatia. ti capisco così tanto...

    RispondiElimina
  3. ... in bocca al lupo per il nuovo, porta il vecchio e le sue emozioni dentro di te

    RispondiElimina
  4. Amo Torino.
    Ma spero che il futuro ti dia tante cose ancor più belle.
    (mi hai fatto commuovere un pochino, lo sai...)

    RispondiElimina
  5. so come ci si sente...ma ognuno lo vive a modo suo. tieni tutto sulla pelle, fa parte di te
    e buon nuovo inizio!

    RispondiElimina
  6. ...spero tuttavia, nonostante questa laconica tristezza legittima per un luogo che ha saputo rischiararti l'anima, che il cambiamneto possa generare una luce nuova e diversa e che dia un senso bello alle tue giornate da venire... forza tesoro

    RispondiElimina
  7. Siamo arrivate qui da un altro mondo e abbiamo trovato quello che non ci aspettavamo. Capisco che ti mancherà. Quando vuoi venire a trovarla lo sai che ci sono anche io.

    RispondiElimina
  8. ... quanto mi manca... perfino il suo smog mi manca.

    RispondiElimina

dimmi, dai... anche se devi insultarmi o darmi della cretina...